Varie - FDF Facility Service

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informatica in pillole

DNS

Domain Name System = Sistema dei Nomi a Dominio

Di cosa si tratta ?
Perchè potrebbe essere interessante sapere a che servono ?
Cominciamo con il dire che senza i DNS probabilmente il web o internet come lo conosciamo sarebbe qualcosa di riservato ai soli addetti ai lavori.

Per fare un esempio si immagini di telefonare a qualcuno di cui si conosca il nome ed il numero.
Nulle di più semplice, si compone il numero da chiamare direttamente sulla tastiera del telefono, si attende che l'interlocutore risponda e si dialoga.
Immaginiamo ora di conoscere solo il nome del nostro interlocutore (es. Mario).
Chiamarlo al telefono comicerebbe ad essere un pò più complicato!
E se poi il ns. Sig. Mario abitasse in una grande città tipo Roma, l'impresa di telefonargli potrebbe essere quasi impossibile!
Allo stesso modo si immagini ora di dover cercare un qualsiasi sito (es. yahoo, google, tiscali, virgilio, ecc.) digitando il reale indirizzo fisico sul proprio browser ad es. IP 212.48.7.21 invece che www.virgilio.it, oppure 64.233.167.99 invece di www.google.it, ecc.

Sarebbe una vera seccatura che allontanerebbe anche il più volenteroso utente dalla rete.
Come se non bastasse, molti siti hanno più indirizzi fisici che vengono "attivati" o "disattivati" a seconda del traffico o delle esigenze di gestione, senza che l'utente se ne accorga.

Per fortuna qualcuno ha pensato al DNS.

Semplificando un bel pò, immaginiamo il DNS come un computer che "ricorda" tutti gli indirizzi fisici e li associa ai rispettivi siti web.
Praticamente gran parte del nostro traffico in internet passa per loro.
Ecco perchè ci è sufficiente digitare l'indirizzo (es. www.google.it) piuttosto che l'ostico indirizzo fisico (IP 64.233.167.99) che normalmente ci "dice poco".

A presto per altre curiosità sui DNS ...

Torna ai contenuti | Torna al menu